Docenti, progettisti

e partner istituzionali

Eugenio De Caro

Project manager europeo, ha ideato, scritto e gestito una ventina di progetti selezionati per finanziamenti europei e nazionali nei settori della cultura, della creatività e della formazione. È valutatore esterno per conto della Commissione Europea ed è iscritto all’Albo degli esperti scientifici del Ministero dell’Università e della Ricerca (settori: Ricerca industriale competitiva, Diffusione della cultura scientifica, Valutazione economico-finanziaria). Di formazione filosofo, ha in precedenza sviluppato una intensa attività di ricerca e didattica nei settori dell’estetica e della semiotica e vanta una pluridecennale esperienza nel management dei sistemi formativi. Si occupa attualmente di politiche europee d’innovazione per le industrie culturali e creative ed è formatore, a vario livello, di progettisti europei presso diversi atenei e organizzazioni culturali. È stato certificatore di competenze per il profilo professionale dell’europrogettista.

Raffaella Lioce

Architetto, Design Manager, Urbact Lead Expert e auditor per i Sistemi di gestione per la qualità secondo lo schema ISO 9001; esperta in marketing territoriale, rigenerazione urbana, open innovation. Da oltre venti anni si occupa di progettazione, sviluppo e gestione di progetti co-finanziati dalla EU con particolare interesse allo sviluppo locale sostenibile, all’ambiente, cultura, sport e turismo, food, mobilità sostenibile ed economia circolare. Valutatrice nell’ambito del Programma Erasmus+ per conto delle agenzie nazionali. Docente di Desing management presso l’Università IUAV di Venezia e di Valutazione del progetto presso l’Università di Ferrara. Visitor professor nell’ambito di master di I e II livello presso le Università di Trieste, di Padova e presso la Venice International University. Attualmente collabora con il DPT di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e con diverse organizzazioni pubbliche e private. Gestisce uno studio di progettazione attivo nel settore della rigenerazione socio-culturale dei sistemi urbani e territoriali e per la gestione di living lab per l’innovazione.

Lorenza Leita

Project manager europea, per più di vent’anni ha scritto e gestito progetti nazionali ed europei nei settori della formazione manageriale, knowledge management, web learning e valorizzazione delle competenze presso la Fondazione e diversi enti del Politecnico di Milano. Di formazione sia classica sia scientifica, nell’ultimo decennio si è dedicata alla ricerca, allo sviluppo e alla sperimentazione in contesti fisici e digitali di modelli di competenza a supporto di processi di certificazione in coerenza con i principali quadri e strumenti europei e nazionali di riferimento (es. EQF, eCF, ESCO, Europass, Atlante del Lavoro).  Attualmente si occupa di sviluppo personale e di competenze attraverso i metodi somatici di apprendimento, nel cui ambito svolge attività didattica come insegnante del Metodo Feldenkrais® e dedica la sua esperienza e capacità progettuale.

Fabio Ciotti

Fabio Ciotti insegna “Teoria e critica computazionale della letteratura” all’Università di Roma “Tor Vergata”. Si è occupato in particolare dell’applicazione di metodi computazionali all’analisi dei testi letterari; dell’uso dei linguaggi di XML e TEI in ambito umanistico; della progettazione e implementazione di biblioteche digitali; dell’applicazione di modelli e tecnologie del Semantic Web alle discipline umanistiche. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei ed è stato Program Committee Chair della conferenza DH2019 (Utrecht, 2019). È attualmente Chair dell’Executive Committee dell’EADH (European Association of Digital Humanities), ed è fondatore e presidente della Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale (AIUCD) di cui dirige la rivista Umanistica Digitale; svolge attività di valutazione per diverse agenzie europee e internazionali.

Beatrice Gallo

L’esperienza formativa e professionale vissuta all’estero presso diversi settori della Commissione Europea a Bruxelles ha formato Beatrice Gallo quale progettista e project manager Europea con una specializzazione nelle aree Cultura e Sport. Come progettista ha redatto proposte per progetti europei complessi con partners dì alto livello (i.e. Oblomov project | obesity and low motility victims; WrittenOnWater – New models of work-based learning for promoting European scientific careers), e si è occupata del project management e della quality management sia dal punto di vista della qualità gestionale sia dei risultati attesi quantitativi e qualitativi. Per gli stessi progetti ha prodotto la rendicontazione e coordinato la produzione degli outputs finali gestendo le varie skills delle risorse umane del partenariato. Esperta anche di finanziamenti erogati da enti pubblici e privati nazionali e/o regionali.

PARTNER ISTITUZIONALI

ASPE sviluppa collaborazioni con i seguenti Partner istituzionali:

CSMT Polo Tecnologico

CSMT è un hub tecnologico nato per contribuire alla crescita del territorio e al benessere diffuso della collettività, stimolando l’innovazione e la sua applicazione, sviluppando e migliorando le competenze e la competitività delle imprese. Un punto di riferimento per lo sviluppo e la contaminazione delle idee, finalizzate alla sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Alberto Bonetti

Esperto in progettazione europea. Da più di trent’anni si dedica alla concezione di progetti cooperativi europei e li candida ai maggiori programmi comunitari (un centinaio quelli finanziati). Risulta tra gli esperti maggiormente contrattualizzati a livello europeo per la valutazione e revisione di proposte di progetti comunitari. Chiamato dal 1993 dalla Commissione Europea e Agenzie e Programmi collegati (Horizon Europe, Central Europe, ENPI, South East Europe, AAL, Eureka, Euripides, COST, UIA, URBACT etc.) oltre che da diversi Ministeri della ricerca europei (Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia) e dal MUR, MITE, Dipartimento Funzione Pubblica e diverse Regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Sardegna, Marche, Puglia, Calabria, Sicilia) e fondi (Fondartigianato, Fo

Studio de Maria & Partners

Lo Studio De Maria & Partners in attività da oltre 20 anni, è un’organizzazione di professionisti con specifiche competenze in materia tributaria, societaria, aziendale e del lavoro. L’esperienza maturata nelle diverse aree di interesse, a supporto delle piccole e medie imprese, rende lo studio un partner ideale nei processi di avvio, ampliamento, trasformazione e riorganizzazione aziendale.

Officine Thelo

L’Associazione Centro Studi Thelo nasce nel 2010 a Marsala da un’esigenza relativa al significato stesso del suo nome: THELO come volere, come avere in mente di fare, come avere il piacere di creare, operare, amare. L’impegno di Officine Thelo è di dare vita a sinergie orientate a conseguire obiettivi nell’interesse di persone, enti, associazioni e istituzioni. In ambito internazionale sviluppa progetti europei, finanziabili direttamente o in parternariato; coordina un comitato scientifico per la preparazione di studi e ricerche da mettere a disposizione di realtà associative ed istituzionali in Italia e all’estero; svolge attività indirizzate a favorire la conoscenza della realtà europea; organizza meeting internazionali allo scopo di approfondire e sviluppare temi innovativi, al passo con i tempi e con le realtà italiana ed europea.

Studio legale Di Meglio e Mannocchi

Lo Studio Legale è stato fondato dagli avvocati Salvatore Di Meglio e Alessandro Mannocchi, ha sede a Roma e presta assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle principali aree del diritto.

Lo Studio, attraverso un team di qualificati professionisti, offre ai Clienti la massima disponibilità e un supporto costante e attento nelle decisioni strategiche, anche mediante un’attività di consulenza continuativa. Lo Studio si avvale di una rete di corrispondenti nelle principali città italiane e assiste i propri Clienti davanti a tutte le giurisdizioni, anche estere.

Villa Longo

Villa Longo si trova a Faverzano, paese a sud di Brescia immerso nella tranquillità della campagna circostante.

Villa Longo, costruita nel Cinquecento,  è composta da un edificio a due livelli con sottotetto e parco. Verso il giardino si staglia un portico a nove arcate sovrastato al centro da una loggia sostenuta da quattro colonne. Internamente è presente lo stemma dei Longo, famiglia di origini bergamasche, uno scalone di origini ottocentesche e soffitti in legno. In questo straordinario contesto architettonico si colloca l’alloggio a disposizione dei visitatori.

Ateneo Corsi di Lingue

Ateneo Corsi di Lingue è da 70 anni partner di riferimento per privati ed imprese nella formazione e nella consulenza linguistica per lingue europee di maggiore divulgazione (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, italiano per stranieri) ed extra europee (inglese americano, portoghese brasiliano, arabo, cinese, giapponese, russo).

Ateneo Corsi di Lingue nasce nel 1950 a Varese, con il nome di Ateneo Prealpino. Da polo e centro culturale della città si è trasformato nei decenni in una Scuola di lingue di alto livello, innovativa e sempre alla ricerca di nuove sfide e nuovi progetti.

Da Settembre 2022 fungerà da sede varesina dell’Alta Scuola di Progettazione Europea MIM EU – ASPE

Sede di Varese, via Veratti 11